Agriturismo di qualità nel rispetto dell’ambiente

Ecoturismo e turismo responsabile

Le ragioni di una scelta
La storia ha inizio nel 2001 quando, rilevata l’azienda di famiglia, Stefania pensò di dare inizio a quel progetto che sognava da tempo: realizzare un Agriturismo dove poter ospitare tutte quelle persone che desideravano vivere una vacanza a contatto con la semplicità e la genuinità della vita di campagna.
La consapevolezza di avere un’azienda immersa nella bellezza della campagna toscana, a due passi dallo splendido mare della Costa degli Etruschi, le ha dato la spinta decisiva per iniziare.
Nel 2004 è stata ristrutturata la casa, creando così 5 camere con bagno privato, una grande cucina e altri spazi di servizio. I risultati non si sono fatti attendere, fin dal primo anno di apertura si sono susseguite soddisfazioni e gli ospiti sono diventati sempre più numerosi e affezionati.
Nel 2008 è iniziata la costruzione dell’Agricampeggio, inaugurato a fine 2009.
La nostra ospitalità “familiare” è fatta di cose semplici, ma è molto apprezzata; alcuni clienti ci dicono che venire qua ricorda loro l’infanzia, quando andavano in vacanza dai nonni in campagna.

Uno dei nostri obiettivi principali è proprio quello di far riscoprire o conoscere i sapori semplici, autentici e spesso dimenticati.
Così attività per noi scontante come raccogliere frutta e verdura, piantare nuove piantine o raccogliere le olive, assumono per molti ospiti un significato particolare e meraviglioso, lasciando loro splendidi ricordi.
Riscoprire il contatto con la natura è sicuramente una delle attività più rilassanti per gli ospiti di tutte le età.

Grazie alle costanti attenzioni e ai servizi offerti, siamo riusciti ad ottenere la classificazione “Tre Spighe” (massima) per la nostra attività.

ECOLABEL

La nostra attenzione e rispetto per l’ambiente ci ha portato fin dall’inizio a compiere delle scelte che nell’anno 2009 ci hanno permesso di ottenere la certificazione ECOLABEL.

L’Ecolabel è un marchio europeo di certificazione ambientale ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.
L’ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale.

In questo senso gli interventi che riteniamo siano stati particolarmente significativi sono: impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica della potenza di 12 Kw, impianto geotermico integrato con solare, per la produzione di acqua calda; oltre naturalmente a tantissimi accorgimenti per il risparmio energetico che vanno dalla scelta degli elettrodomestici, alla totalità delle lampade a basso consumo, ai riduttori di flusso per i rubinetti dell’acqua, ad una raccolta dei rifiuti attentamente differenziata.
Gli ospiti vengono informati di tutto ciò e sono molto felici di collaborare.

ECOLABEL IT/025/176

Ecoturismo Ecolabel

IT/25/176

Tale Agriturismo partecipa attivamente alla valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili, al risparmio energetico ed idrico, alla riduzione dei rifiuti ,e al miglioramento dell’ambiente locale